Regione Siciliana
Area Riservata

Le novità sull’accessibilità dei Siti Web delle PA: seminario della Datanet Srl a BOSA (OR) il 10 Ottobre

Alla luce dell’entrata in vigore della Direttiva Europea 2016/2102, il prossimo 10 Ottobre verranno esposte tutte le novità sull'accessibilità dei siti web della PA in un interessante seminario della Datanet Srl che si terrà a Bosa (OR).

Entrata effettivamente in vigore il 23 settembre 2018, la Direttiva Europea 2016/2102 modifica profondamente le regole sull’accessibilità Web e Mobile nonché le norme tecniche europee e i requisiti di accessibilità dei prodotti ICT (hardware, software Web e Mobile).

Per questo motivo la Società Datanet Srl di Tremestieri Etneo (CT), ha organizzato un seminario informativo dal titolo “I siti web delle P.A. dopo l’entrata in vigore della Direttiva Europea 2016/2102 sull’accessibilità Web“.

L’evento si terrà a Bosa (provincia di Oristano) giorno 10 Ottobre, presso i locali dell’Università della terza etàdell’Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale.

Durante il seminario saranno analizzate le novità e gli impatti nella normativa nazionale sulla Pubblica Amministrazione e, più specificatamente, sugli Enti Locali.

Saranno presenti il Dott. Antonio Zedda, Presidente dell’Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale; Roberto Scano, Consulente Agenzia per l’Italia Digitale, e Presidente IWA Italy; e il Dott. Francesco Ruta, il Responsabile del progetto siti web della Datanet Srl.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

– Accessibilità e usabilità nell’amministrazione digitale ed erogazione di servizi in rete

• La Direttiva Europea 2016/2102 per l’accessibilità Web e Mobile
• La normativa italiana;
• Produzione e gestione documentale accessibile (quali sono gli errori da non commettere rispetto all’accessibilità e alla trasparenza amministrativa).

– Il nuovo quadro normativo sui siti web istituzionali

• I requisiti di accessibilità (cosa sono e come verificarli con il supporto di strumenti automatici);
• Progettare per l’utente (come sviluppare e commissionare servizi informatici “universali”);
• Le Linee guida di design per i servizi Web delle Pubbliche Amministrazioni;
• La sezione “Amministrazione Trasparente” secondo le ultime linee guida emanate dall’ANAC;
• Gli obblighi dei Dirigenti e dei dipendenti addetti all’aggiornamento del sito;
• Best practice di siti web istituzionali delle P.A., produzione e gestione documentale accessibile (quali errori da evitare rispetto all’accessibilità e alla trasparenza amministrativa).

 

banner-seminario-Bosa