Regione Siciliana
Area Riservata

Comune di Messina: primo sito web istituzionale che segue le linee guida AGID

Un portale web che finalmente rispetta tutti i nuovi dettami normativi dell’AGID: da oggi il Comune di Messina ha un nuovo sito istituzionale.

Il Comune di Messina, primo tra i capoluoghi di provincia, ha lanciato il primo sito web istituzionale progettato secondo le nuove linee guida emanate dall’AGID.

Il progetto ideato dalla Datanet srl di Tremestieri Etneo, rappresenta un’eccellenza tutta siciliana, che parte dal Sud e anticipa i più ricchi e tradizionalmente innovativi capoluoghi del Nord e centro Italia, eccezion fatta per i tre comuni in sperimentazione (Matera, Biella, Venezia).

Il sito web (www.comunemessina.gov.it) è stato sviluppato secondo le nuove linee guida di design delle pubbliche Amministrazioni; tali linee tendono ad esporre le informazioni in maniera chiara e uniforme al fine di facilitare l’orientamento del cittadino attraverso un’armonizzazione dei dati.

Questa soluzione consentirà agli operatori un popolamento assistito delle informazioni di pubblicità legale, con una serie di controlli e alert sui dati obbligatori che faciliterà gli operatori nel ridurre sensibilmente la possibilità di commettere errori o omissioni.

 

2017-03-21-PHOTO-00007263

Tutta la sezione Amministrazione Trasparente è corredata peraltro da riferimenti normativi attraverso link contestuali con il sito normattiva.it che permette un approfondimento agevolato e in tempo reale. La tecnologia adottata secondo i principi di open data consente l’impiego delle informazioni pubbliche a fini statistici e di ricerca, nonché il controllo diffuso sull’operato dell’Amministrazione da parte dei cittadini.

Il più nuovo e trasparente progetto di comunicazione pubblica è stato presentato a giornalisti, dipendenti e cittadini, all’interno della Giornata dell’Anticorruzione e della Trasparenza nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dall‘assessore all’Innovazione Tecnologica, Sergio De Cola; dal segretario generale/direttore generale, Antonio Le Donne; e dal responsabile della Datanet srlFrancesco Ruta.

Il progetto adottato sarà esteso dall’Ente nelle prossime settimane alle dodici società partecipate in modo tale da costituire un network con informazioni armonizzate nella logica di pubblicazione e di design. Nel corso dell’evento l’assessore De Cola ha effettuato lo switch off, attivando il nuovo sito e, contemporaneamente, illustrando criteri, modalità e presupposti legislativi seguiti per la realizzazione del nuovo sito web a cura della società Datanet srl.

 

2017-03-21-PHOTO-00007264

“Progetti simili possono essere adottati anche per altre amministrazioni pubbliche in tempi ben più brevi, grazie alla robusta esperienza maturata in un Comune di tale complessità” dice Francesco Ruta, responsabile di progetto della Datanet Srl. Richieste di approfondimento possono essere inoltrate al seguente indirizzo: http://www.datanetsrl.eu/webpa/

“Il Comune di Messina è il primo capoluogo italiano, ad eccezione di altri tre in via di sperimentazione, – evidenzia De Cola – ad avere adottato la nuova versione delle linee guida sviluppate dell’AGID (Agenzia per Italia Digitale), che prevedono un sistema condiviso di riferimenti visivi di design dei siti web della Pubblica Amministrazione. Il nuovo sito istituzionale è stato peraltro concepito come uno strumento capace di offrire maggiore trasparenza all’attività amministrativa del Comune. La fase operativa nell’uso del sistema informatico è stata preceduta da un’attività di formazione teorica del personale alla quale sono seguite successive fasi di addestramento tecnico-pratico, che hanno consentito di avviare il personale all’utilizzo del nuovo sito istituzionale in un’ottica di una migliore comunicazione istituzionale e di un innovativo dialogo con il cittadino nella fruizione delle informazioni e dei servizi online”.

“La giornata dell’anticorruzione e della trasparenza – sottolinea il segretario generale/direttore generale Le Donne – è un’iniziativa volta a favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa che, in linea con il disposto normativo, sia sempre più orientata all’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità delle istituzioni nei confronti del cittadino. In tale visione questa giornata è anche l’occasione per presentare il nuovo sito istituzionale del Comune di Messina, strutturato secondo le linee guida sviluppate dall’AGID che tiene conto di un sistema grafico di accessibilità che consente di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it